I Nostri Laboratori Attivi

Il Mestiere del Paleontologo: viaggio alla scoperta della storia della Terra e dei fossili;  realizzeremo e analizzeremo il calco in gesso di un fossile.

L’Arte nella Preistoria: analisi e significati dell’arte rupestre nella Preistoria; disegneremo su roccia imitando lo stile dell’epoca e utilizzando materiali naturali.

La Scoperta dell’ Agricoltura: l’imitazione della natura per provvedere alla propria sussistenza; scopriremo e svilupperemo un calendario agricolo come l’uomo primitivo.
 
Le Antiche Tavolette Sumere:
la comparsa delle prime forme di scrittura; incideremo una tavoletta d’argilla utilizzando l’alfabeto cuneiforme sumero.


L’ Antico Scriba Egizio: quando la scrittura si fonde con l’arte; realizzeremo un cartiglio utilizzando i geroglifici egizi. 

Il Mestiere dell’ Archeologo: viaggio alla scoperta della storia dell’uomo; simuleremo e studieremo uno scavo archeologico.

Il Lavoro del Miniaturista: i segreti dell’artista decoratore di manoscritti medievali; realizzeremo una miniatura imitando le tecniche tipiche dell’epoca.
 
La Storia del Libro:
dal rotolo al codex, nascita e storia del libro; costruiremo un libro da poter redigere nel tempo.

 
La Storia della Carta:
l’ invenzione della carta; impareremo a responsabilizzarci ottenendo carta riciclata da cellulosa usata.


Tra Favola e Fiaba:
le differenze tra favola e fiaba; comporremo favole e fiabe per mettere in pratica ciò che abbiamo appreso.

 
La Teoria dell’ Evoluzione:
l’evoluzione della vita dalla sua origine a oggi; ricostruiremo il percorso evolutivo di alcuni animali fino a immaginarne i cambiamenti futuri.

 
La Storia del Teatro:
origine e descrizione di un genere letterario che vive nei secoli; improvviseremo estratti di testi classici per capirne al meglio le regole.


Possiamo modificare i nostri laboratori 
a seconda delle Vostre esigenze 
e crearne di nuovi 
seguendo le Vostre necessità




Nessun commento:

Posta un commento